Lago di Pievefavera

Il Lago di Pievefavera è la meta ideale per una gita all’insegna del relax. Si trova lungo la valle del fiume Chienti, nel cuore dell’Unione Montana Monti Azzurri, diviso nei suoi versanti tra i comuni di Caldarola e Serrapetrona e posto tra Civitanova Marche a Foligno.

L’invaso dalle acque comunque blu e pulite, generato dal fiume Chienti e comunque artificiale, permette di trascorrere belle giornate primaverili all’insegna di passeggiate ed attività all’aria aperta. Il lago di Pievefavera o di Caccamo, ( ognuno dei paesini che si affacciano sul lago ha cercato di vantarne i proprio nome), è stato creato nel 1954, in maniera artificiale, per la produzione di corrente elettrica, molto bello offre delle soluzioni ottimali per la sua valorizzazione in corso d’opera.

Incuneato fra le colline circostanti del paesaggio, non si direbbe che il lago di Pievefavera sia di origine artificiale, offre al visitatore l’opportunità di una sosta immersa nel silenzio. Il sito del lago oltre ad offrire nelle sue vicinanze la possibilità di ristorazione da parte di ristoranti e chioschi tipici del territorio, da anche il modo di svolgere molteplici attività, partendo dalle semplici passeggiate di relax immerse nella natura, alla pesca sportiva sino ad arrivare al canottaggio, senza dimenticare a monte l’opportunità di considerare il luogo come punto di partenza per gli amanti del trekking e mountain bike per i vari percorsi naturalistici e tecnici da e verso la montagna.

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Caldarola dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali