La grotta dei frati

Dalla Frazione di Vestignano si può raggiungere la frazione Montalto di Cessapalombo località Villa, con strada pressoché asfaltata, giunto in loco si prende a destra della chiesa la strada della montagna, ma giunti al ponticello si devia sulla sinistra e quindi si continua verso la valle del Fiastrone, fiume che genera il lago di Fiastra. Dopo circa 3 km, appena iniziata la discesa verso la vallata del fiume, alla nostra sinistra, si snoda il percorso che ci porta alla Grotta dei Frati. Escavazione nella roccia eseguita probabilmente dai frati che vi praticavano l’eremitaggio, vi si può infatti scorgere una nicchia che fa pensare ad una cappella. La zona alquanto impervia, oltre a questa grotta presenta anche numerose escavazioni che durante la 2° Guerra Mondiale furono utilizzate come rifugio dai partigiani. Lungo lo stesso tragitto prima di accedere alla “Grotta dei Frati” troveremo l’indicazione per le Lame Rosse.
Le Lame Rosse di Fiastra è uno dei luoghi più conosciuti e affascinanti dei Monti Sibillini e non solo. Sono formazioni a forma di pinnacoli e torri costituite da ghiaia tenuta insieme da argilla e limi, formatesi grazie all’erosione di agenti atmosferici Detto tracciato sebbene per brevi tratti è abbastanza impegnativo si snoda tutto all’ombra all’interno di una leccata ed il sentiero è per lunghi tratti piacevole da percorrere.
Nella stessa zona, molto interessante e divertente è anche l’escursione alle Gole del Fiastrone insenature naturali originate dall’erosione del fiume. Vi si accede attraverso la stessa strada che parte da Montalto e che conduce a Monastero altra frazione del comune di Cessapalombo.

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Caldarola dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali