Sentiero Dei Magistris

Per accedere al sentiero, che inizia dal cimitero di Caldarola, bisogna percorrere la strada statale che dalla Piazza di Caldarola conduce a Sarnano, girare a dx al primo incrocio con direzione Croce e Vestignano (frazioni del Comune di Caldarola), giungere davanti al cimitero e magari trovare un parcheggio. Alla sx della strada, contraddistinto da un dipinto dello stesso Pittore e da una breve legenda, inizia il percorso di De Magistris.
Il percorso per un tratto di circa 800 metri tutto sotto bosco, è prevalentemente pianeggiante, costeggia il letto del fiume “Rio” ed è arricchito da piante secolari ed una vegetazione tutta da scoprire. Si arriva ad intersecazione, posta alla sinistra per chi sale, con un vecchio tracciato di cui non si garantisce la percorribilità, che conduce al B&B Casini Cortesi. Proseguendo diritti invece, si arriva dapprima ad una vecchia edicola, circondata da edera con un’immagine della Madonna. Seguendo la strada, si arriva ad una piccola salita abbastanza impegnativa che si arrampica per circa 200-300 metri. La stessa prima che inizi un tratto di strada asfaltata, incrocia una stradina che invece di salire scende verso una radura dove è posta la cosiddetta “Fonte de lu Charru”
Tale fonte, sulla quale c’è una vera storia da tramandare e tutta da conoscere, ha dato vita nel tempo, all’origine dell’acquedotto dal quale ne ha beneficiato la gente di Caldarola per diversi anni. Attualmente l’acqua che è comunque buona e potabile, scende quasi a goccia a goccia; il sito è circondato da opportuna vegetazione e si presta per brevi soste.
Percorrendo sia la strada asfaltata, sia quella sterrata, oltre che a condurre alla fonte, si arriva alla frazione di Vestignano, per cui la visita ed informazioni si rimanda a quanto descritto nel paragrafo relativo alle frazioni.
Il sentiero è lungo circa 1,5 km con media difficoltà.

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Caldarola dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali